Come Aprire un Parco a Tema VR o una Sala Giochi con Realtà Virtuale

Guida in 8 step

ll futuro dei parchi a tema VR 

5/5

La realtà virtuale, fino a pochi anni fa, era vista da molte aziende e consumatori finali come una proposta costosa e rischiosa, ma lentamente la tecnologia e le sue applicazioni stanno diventando realtà e il mondo si sta aprendo al suo potenziale. 

Virtual Play brand di Virtual Play Zone Srl con sede nella zona industriali di Spigno Saturnia (LT) ha previsto il futuro entrando nel mercato dell’intrattenimento oltre 22 anni fa e come produttore di macchine da gioco VR, simulatori di guida auto e aerei, di prodotti interattivi, di software di gioco e come distributore esclusivo per l’Italia di produttori leader del mercato mondiale come Kat Vr già nel 2018. 

I nostri prodotti e soluzioni chiavi in mano ti aiuteranno a costruire un parco a tema VR completamente funzionale.
Prima di entrare nei dettagli su come costruire un’area giochi con realtà virtuale VR o un parco a tema, iniziamo rispondendo a alcune domande fondamentali. 

Perché progettare e avviare un parco a tema con realtà virtuale?
Perché investire in macchine da gioco VR?
La realtà virtuale è solo un’onda, un trend temporaneo o avrà successo?  Qui occorre essere logici, schietti e sinceri, togliendosi qualsiasi dubbio dalla mente.

La Realtà Virtuale è il Futuro!

L’industria dei parchi tematici e dei parchi di divertimento stà drasticamente cambiando a seguito della pandemia del 2020 e dello stravolgimento che ha portato in ogni settore e modo di pensare ed essere delle persone. I modelli di business sono mutati e le tecnologie senza contatto stanno prendendo il sopravvento. Gli arcade VR sostituiranno i parchi di divertimento tradizionali è una certezza!

Perché ne siamo convinti? Semplice i grandi player, le più importati aziende tech (Meta, Sony, Apple, Windows, ecc…) ci stanno investendo miliardi. Inoltre forse non lo sai ma, Disney ha già programmato di aggiornare tutti i sui parchi alla tecnologia VR e nel 2023 ha già inaugurato un’area.
Ma sai qual è la notizia eccezionale? E’ che non occorrono per entrare in questo business gli ingenti capitali di cui possono disporre questi big. E’ tutto molto più alla tua portata e se seguirai questa guida comprenderai ancora meglio.

L’esperienza del cliente deve essere al centro del parco a tema VR

La realtà virtuale offre un’esperienza immersiva elevata in grado di stimolare i sensi della persona facendogli provare emozioni vere ma in un mondo futuristico surreale. Un’area giochi VR dovrebbe quindi essere progettata in modo tale che l’utente si senta di essere teletrasportato nel sogno di in una realtà alternativa. 

E’ inevitabile che cambieranno le esperienze umane, le interazioni e si svilupperanno una vasta gamma di possibilità per l’engagement. Siamo davanti a una rivoluzione e in particolare questa avverrà come sempre prima nel mondo del gioco e dell’intrattenimento. Quando si tratterà di uscite con famiglia e amici, un parco a tema VR sarà sicuro la prima scelta e quindi un successo inarrestabile.

Quando si progetta un’area giochi VR, ci sono diversi fattori che devono essere presi in considerazione. Qui VIRTUAL PLAY ti fornisce una guida in otto step su come aprire un parco a tema VR, oppure una sala giochi con Realtà Virtuale essendo nel settore da diversi anni, avendo avviato un nostro franchising con già diverse sale e offrendo macchine da gioco VR in vendita, parliamo con una certa esperienza (difficile da trovare al momento in Italia) pregiandoci di fornirti alcuni spunti interessanti e consigli importanti per partire con il piede giusto.

1

La location

Spazio e dimensioni del parco o sala giochi arcade VR

Il primo e logico passo per aprire un parco o sala giochi arcade con Realtà Virtuale è quello di pensare al posto in cui aprire, la categoria catastale idonea e quanto dovrà essere grande. A differenza di un parco di divertimenti tradizionale, non è necessaria un’area molto estesa e questo è già il primo vantaggio. In relazione al tuo Business Plan (la cui redazione è un servizio che Virtual Play fornisce ed è gratuito per tutti gli affiliati), può essere uno spazio all’interno di un centro commerciale o addirittura un edificio con più piani, in zona centrale oppure in periferia a seconda di quanto vorrai renderlo spazioso, accogliente e quanti ricavi vorrai generare. Le macchine e i simulatori di giochi VR vengono generalmente posizionati all’interno di aree circoscritte con perimetri spesso designati a terra e ogni postazione richiede idonei spazi (in media 9\10 mq). L’importante è assicurare la libertà di movimenti necessaria al fine di evitare che i giocatori possano entrare in collisione durante un’esperienza immersiva.

2

Scenografia

Design degli interni e appeal estetico

Una buona atmosfera è centrale per una buona esperienza del cliente. Per una sala arcade VR, dove i simulatori e le macchine saranno pieni di contenuti futuristi, è importante che il design degli interni dia l’impressione di un ambiente energetico e futurista. Rendi il posto accattivante. Progettalo con neon montati in modo originale, delle grafiche a tema gaming, dei materiali vinilici (se ti occorre un supporto i progettisti Virtual Play hanno creatività ed esperienza in tal senso) e arricchiscili con delle luci ambientali dinamiche (il nostro partner www.starlights.it ci fornisce sempre delle ottime soluzioni)!
Tieni presente che per alcune esperienze VR può essere necessario creare delle cabine separate anche con insonorizzazione. Per concludere ricorda che le postazioni di simulazione di giochi VR hanno generalmente tappeti diversi rispetto alle aree di transito.

3

L'installazione

Servizi di installazione e linee guida operative

Essendo nel settore della produzione e vendita di macchine con realtà virtuale, capiamo che l’installazione e il funzionamento delle macchine e dei simulatori VR arcade sono un aspetto importante. I nostri esperti sono disponibili sia per fornirti informazioni che per l’istallazione completa dal supporto per la realizzazione del progetto dell’impianto elettrico, fino all’istallazione e configurazione operativa dei macchinari. Inoltre tutoraggio sul posto e online anche post vendita. Aspetto quello della manutenzione e assistenza tecnica qualificata, che poche aziende son in grado di fornire al nostro livello poiché produttori.

4

I componenti

Conoscere meglio hardware

Quando parliamo di hardware, intendiamo due cose: il visore per la realtà virtuale e le macchine VR arcade. Alcuni dei visori VR con la più recente tecnologia sono Oculus Quest 2, Sony PlayStation VR, Oculus Rift S, HTC Vive Cosmos, Pico. Per la scelta tra i vari modelli incide in budget disponibile, mentre i modelli variano oltre che per estetica anche per risoluzione, durata delle batterie, se con o senza filo ecc… Il nostro consiglio è affidarsi al produttore che tende a dotare le macchine dei visori idonei alle migliori performance e compatibilità.
La macchine Arcade (simulatori VR) variano in genere per la complessità di movimenti, che riescono ad effettuare (3 DoF e 6 DoF che è ricollegata al numero di motori in dotazione), dove più motori significa in genere più reattività e realismo, e in relazione ai giochi VR che questi dispositivi possono offrire. Tra le macchine VR della nostra gamma e sempre disponibili in prova presso il nostro show-room troviamo: Simulatori di volo VR 360, Moto VR, Ski Simulator VR, Arcade Room VR, Simulatori di Guida VR, giochi per bambini VR (Kids VR), Cinema 9D VR, Kat Walk VR Multiplayer, VR Racing Simulator, VR Motion Simulator, VR Dancing Machine, ecc… Inoltre Free Vr per vivere un’avventura senza spazio, senza tempo, senza fili e con tutta la liberà di movimento che desideri.
Tutti i visori VR e i sedili dei simulatori di gioco sono regolabili per il comfort in base all’altezza dell’utente.
Contatta il nostro team per saperne di più sui nostri prodotti e le soluzioni che offriamo.l

5

Target

Giochi VR immersivi e esperienze sociali

Un parco a tema VR può avere un pubblico di qualsiasi età, a differenza di un parco di divertimenti tradizionale. Famiglie e amici, bambini e adulti possono godere insieme. Quale migliore modo per socializzare con gli amici, fare attività di squadra con i colleghi o persino costruire un legame padre-figlio? Dovresti avere una combinazione di giochi individuali e multiplayer. Oggi abbiamo giochi VR che possono essere collaborativi e consentire l’interattività tra i giocatori all’interno dell’ambiente virtuale. Giochi come Beat Saber, che sono abbastanza famosi tra gli appassionati VR, ora possono essere giocati da individui e multiplayer e sono amati dal pubblico.

6

La sicurezza

Standard di sicurezza e igiene

Considerando la situazione post-pandemica in cui le persone cercano di evitare grandi riunioni all’aperto, un’area VR ha una piccola superficie e attrezzature rispetto a un grande parco a tema e può essere facilmente sanificato. Questo genera fiducia e attira flussi di clienti e comitive. È molto apprezzato dai clienti, il servizio di custodia con armadietti in modo che non lascino le loro cose in giro o sul pavimento. Pur sembrando un aspetto marginale risulta un dettaglio importante quanto si parla di sicurezza di utenti che indossando un visore VR e si muovono in uno spazio (che deve essere libero da ostacoli fisici), essendo di fatto tagliati fuori dal mondo reale. Infatti, non sanno dove stanno camminando o con cosa potrebbero entrare in collisione. Per cui, gli armadietti sono fortemente consigliati anche per evitare furti indesiderati e panico tra il pubblico.

7

Formazione

Assumere personale tecnicamente valido e con esperienza

Parliamoci chiaro, per avere a che fare con questa tecnologia, occorre capire qualcosa di informatica e ancor meglio avere una passione per il gaming. Se sei un investitore va bene lo stesso anzi meglio, purché tu assuma qualcuno con le due caratteristiche elencate.
Il tuo personale deve essere in grado di gestire le attrezzature e risolvere i problemi quando necessario. Dovrebbe essere anche in grado di spiegare all’utente come giocare al gioco VR e comunicare nella realtà virtuale. Come abbiamo detto, l’esperienza del cliente è fondamentale! Perché i tuoi clienti possano godere appieno del loro tempo nell’area VR, devono quindi comprendere le logiche della macchina, del gioco VR e del suo impiego. Poiché il nostro lavoro è produrre, vendere e installare macchine di realtà virtuale, abbiamo piena competenza della materia (più di chiunque altro) e siamo disponibili a formare il tuo personale.

8

Marketing

Piano marketing strategico 

Quando stai per progettare e lanciare un fantastico parco a tema VR hi-tech, è anche importante comunicare in modo efficace l’incredibile esperienza di giocare che l’utente potrà vivere su una macchina VR o un simulatore di gioco VR. Realizzare video sull’esperienza immersiva offerta può essere una grandiosa idea comunicandola attraverso i social. Inoltre puoi creare dei point per i selfie oppure stimolare gli utenti a ritrarsi mentre utilizzano le macchine per poi condividerle, il che aiuterà a diffondere l’esperienza positiva e a costruire un seguito follower e clienti. Un parco a tema VR non è solo un’opzione di business redditizia, ma anche il futuro dei parchi di divertimento.

Se stai pensando di iniziare a muovere i primi passi nel mondo VR, speriamo che questi spunti ti siano stati utili per acquisite maggiore sicurezza.

Se invece ancora hai dubbi puoi valutare un percorso sicuro e meno tortuoso, dove ogni dubbio verrà sciolto sul nascere e avrai la possibilità di evitare gli errori più comuni di questa fase, spesso causa di spreco di centinaia se non migliaia di euro. In questo caso avrai una guida costante e presente per tutta la durata dalla tua attività, un supporto efficace nella fase pre, post-lancio ma sopratutto nella fase di scalata e maturità del tuo business.  

Richiedi informazioni sul nostro progetto Virtal Play franchising e come proporre la tua candidatura senza impegno.  

l'autore

Salvatore Papa

Imprenditore attento all’innovazione, con all’attivo diverse aziende nel settore Entertainment, fondatore di PlayZone Franchising, Virtual Play, Starlights e SPStudios “Finanza Agevolata Facile”. Autore di 3 libri, tutor dell’ente Nazionale per il MicroCredito. Negli ultimi anni sta concentrando le sue energie alla creazione di un circuito di sale d’intrattenimento con Realtà Virtuale con lo scopo di farle diventare centri aggregativi per giovani e famiglie.  

cosa ci rende unici

Perché lavorare insieme

Stai per scegliere un partner che dovrà supportarti nelle fasi di lancio, crescita e sviluppo

Assistenza Tecnica

Il servizio specializzato di cui non puoi fare a meno per generare profitti continui

I format

Le soluzioni progetto, studiate e collaudate per ottenere profitti prevedibili

finanziamento

Abbiamo partnership con i migliori studi di consulenza finanziaria anche agevolata

Know how

Formazione e software per gestire al meglio clienti, marketing e prenotazioni

Testimonials

Come vanno gli affari di chi ha già investito in VIRTUAL PLAY?

Saremo i tuoi migliori alleati

Inizia ora la tua avventura con Virtual Play

Richiedi informazioni sui simulatori, crea il tuo progetto indipendente oppure lasciati guidare nel percorso di affiliazione proponendo la tua candidatura.