fbpx

Ikea lancia STUDIO, il primo simulatore d’arredo in AR

Ikea lancia STUDIO, il primo simulatore d’arredo in AR

Porta la firma IKEA il primo progetto sperimentale in AR per progettare spazi e arredi comodamente da casa prima di procedere all’acquisto.

Con l’APP IKEA STUDIO è possibile cambiare il colore delle pareti, gli elementi d’arredo e gli accessori, per poi esportare il progetto realizzato sia in 2D che in 3D. 

Come funziona

Al momento è possibile provare l’app IKEA Studio nella sua versione beta, che è open previo login iniziale sul sito dedicato. Una precisazione: l’app opera con l’acquisizione 3D degli ambienti e relative misurazioni, che è possibile utilizzando i sensori  LiDAR di iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max.

Quindi no, senza questi dispositivi non riuscirai a provarla.

Se però disponi di queste ultime versioni IPhone hai dalla tua una tecnologia in grado di generare il progetto base degli ambienti in scala e identificare superfici, oggetti e l’intera geometria della stanza da ristrutturare e arredare.

A questo punto, puoi divertirti a personalizzare in infiniti modi il tuo spazio.

Altri dispositivi per IKEA Studio

L’intero progetto, sviluppato da STUDIO 10 (di cui Ikea è proprietaria) a Copenaghen, è si nato come app mobile, ma strizzando l’occhio anche al futuro quanto al “passato”, se così si può definire il web

“Mentre sviluppavamo quella che è oggi l’app per mobile, ci siamo interessati anche di capire come il servizio potesse essere fruibile con dispositivi quali occhiali e visori” ha dichiarato  Tommy Campbell, Digital Design Lead di SPACE10, “Perciò abbiamo deliberatamente scelto di disegnare la visione di Studio in modo che posse compatible sia con smartphone che con questi dispositivi”

Parallelamente, SPACE10 sta sviluppando anche soluzioni WebAR che permetteranno agli utenti di accedere alle potenzialità dell’AR Design direttamente dal sito web di IKEA.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOVITA’ DEL MONDO VR E AR!

    Entra nel mondo Virtual Play e scopri tutte le opportunità.

    Compila tutti i campi, verrai contattato da un nostro consulente in brevissimo tempo.

    Configurazione (facoltativo)
    Non soKAT VR PRO BaseRift VRVive VR+