fbpx

Realtà Virtuale con l’App Google Esplorazioni

app esplorazioni

Realtà Virtuale con l’App Google Esplorazioni

Come si sono approcciati i più grandi motori di ricerca sul web rispetto all’evoluzione nel mondo VR e AR?

E’ dato sapere che la Realtà Virtuale è stata, sin dalla nascita, una tecnologia che ricerca la miglior utilità per l’apprendimento. L’utente è finalmente giunto in un mondo virtuale dove vengono fornite informazioni utili per l’insegnamento: ciò ha reso questo tipo di tecnologia, l’evoluzione ideale del concetto di e-learning ed un nuovo e potente strumento di formazione. Per questo anche il più grande motore di ricerca del mondo ha brevettato un’app ”scolastica”, in modo da poter portare gli studenti nel magico mondo virtuale, fatto di stupore e acquisizione scolastica.

Google for Education

Google Esplorazioni è uno strumento digitale realizzato appositamente per rendere più innovativa e coinvolgente la didattica tramite tour immersivi di realtà virtuale (VR) e realtà aumentata (AR). Gli studenti possono finalmente “immergersi” in luoghi, ambienti, fenomeni e opere di cui si parla in classe, con la supervisione dell’insegnante, che seleziona le esperienze virtuali e li guida passo dopo passo.

Il team di Google for Education si impegna a sostenere l’insegnamento e l’apprendimento dovunque, in qualsiasi momento e su qualsiasi dispositivo. Negli ultimi 5 anni siamo orgogliosi di aver reso possibili esperienze di apprendimento VR e AR coinvolgenti per milioni di studenti in tutto il mondo con Google Esplorazioni e Tour Creator.

Mentre le scuole in tutto il mondo immaginano l’istruzione da zero per un approccio ibrido, anche noi abbiamo pensato con attenzione a come ottimizzare i nostri strumenti per adeguarli al presente e, al tempo stesso, per renderli adatti per il futuro. Abbiamo sentito e preso atto che le esperienze immersive tramite visori VR non sono sempre accessibili a tutti gli studenti, soprattutto quest’anno durante il quale la transizione a una didattica mista ha reso più difficile un uso efficace di esplorazioni a scuola.

Come funziona?

Per rendere disponibili a tutti i tour VR di Esplorazioni stiamo eseguendo la migrazione della maggior parte di loro sul sito e sull’applicazione gratuiti Google Arts & Culture. Qui sarà disponibile anche una vasta raccolta di artefatti culturali e di storie da tutto il mondo che permetteranno a tutti di continuare a esplorare. Con l’ampliamento di Arts & Culture, però, l’app Google Esplorazioni non sarà più disponibile per il download e Tour Creator non sarà più accessibile dal 30 giugno 2021. Con l’app Esplorazioni le aule non hanno più confini! Con la realtà virtuale e la realtà aumentata, gli insegnanti non sono più confinati nello spazio di un’aula: mentre la prima permette di esplorare il mondo virtualmente, la seconda dà vita a concetti astratti. Gli insegnanti possono così fare da “guida” agli studenti attraverso raccolte di scene a 360° e oggetti 3D, indicando siti ed elementi di interesse lungo il percorso, la configurazione è minima e di massimo coinvolgimento, le esperienze sono uniche e a portata di mano e ci sono centinaia di avventure per la classe.

Per ulteriori informazioni, puoi consultare il Centro assistenza Esplorazioni

“Il commento più frequente degli studenti è che per loro è stata la migliore esperienza in assoluto: anche gli insegnanti erano della stessa idea. Tutti erano meravigliati dalle cose che potevano fare e dai luoghi che potevano esplorare.”

Di che cosa hai bisogno per vivere un’esperienza di realtà virtuale:

  • Dell’ app Esplorazioni.
  • Di un dispositivo mobile o Chrome OS
  • Di un visore Cardboard o Daydream (facoltativo)

 

Sei interessato alla realtà virtuale?

Il mondo della VR, che sia utile per apprendere che per giocare, è alla portata di tutti e puoi scoprirlo con noi: abbiamo il Franchising giusto per te!

Contattaci e verrai informato di tutte le novità nel mondo VirtualPlay per la Realtà Virtuale e Aumentata!

 

    Entra nel mondo Virtual Play e scopri tutte le opportunità.

    Compila tutti i campi, verrai contattato da un nostro consulente in brevissimo tempo.

    Configurazione (facoltativo)
    Non soKAT VR PRO BaseRift VRVive VR+