fbpx

Chirurgia 4.0: tutto merito della Realtà Aumentata

Chirurgia 4.0: tutto merito della Realtà Aumentata

Lo scorso febbraio ha avuto luogo il primo intervento chirurgico al mondo interamente guidato grazie alla Realtà Aumentata.

È accaduto in Italia, esattamente presso il Sant’Orsola di Bologna. Tutto grazie al progetto Vostars (Video and Optical See Through Augmented Reality Surgical Systems), il cui obbiettivo è appunto quello di portare questa tecnologia nelle sale operatorie a supporto dei chirurghi e del progresso medico.

Sono trascorsi alcuni mesi da questo intervento miracoloso e mentre il paziente si gode una meritata convalescenza, la comunità scientifica continua a interrogarsi sull’utilizzo del casco in sala operatoria.

Ad oggi, malgrado questo successo senza precedenti, non esiste infatti un dispositivo progettato ad hoc per la chirurgia e già diversi studi hanno dimostrato che l’occhio nudo reagisce diversamente (e meglio) rispetto a quando indossa una lente.

In ogni caso, l’operazione condotta a febbraio ha segnato un passo nella storia della medicina e costituisce un primo, importante traguardo d’unione fra tecnologia attuale e applicazione scientifica.

Ma capiamo esattamente cosa è accaduto in quella sala.

 

Dopo una serie di sperimentazioni su manichini e tante esercitazioni volte al corretto coordinamento occhio-mano, il visore Vostars è entrato in sala operatoria assieme all’equipe di chirurghi per un intervento maxillo-facciale che consisteva nel riposizionamento della mascella e della mandibola su un paziente.

Lo scopo?

Aggiungere alla visione reale elementi aggiuntivi di grande aiuto per l’intervento, come l’anatomia di scheletro facciale e le linee di taglio.

Durante l’operazione il dispositivo ha consentito poi di visualizzare una linea tratteggiata in 3D direttamente sull’osso del paziente, mostrando il percorso da seguire con lo strumento chirurgico. Con l’aiuto del visore, quindi, il taglio della mascella è stato guidatocon la precisione necessaria.

Quello che si può fare con la Realtà Virtuale o Aumentata è davvero incredibile. Noi, per ora, ci limitiamo a raccontare le sue miracolose applicazioni e a divertirci con i suoi strumenti!

Fai come noi!

Compila il modulo qui sotto e apri la tua sala d’intrattenimento VR!

Entra nel mondo Virtual Play e scopri tutte le opportunità.

Compila tutti i campi, verrai contattato da un nostro consulente in brevissimo tempo.



Chatta con noi
Hai bisogno di aiuto?
Ciao
Come posso aiutarti?
Powered by